Skateboard Elettrico: è Legale Usarlo in Città? E il Casco?

I monopattini elettrici continuano a diffondersi sempre più, e stanno diventando uno dei microveicoli preferiti dagli studenti per spostarsi in città. Nell’ultimo periodo si stanno affermando anche altre categorie di micro veicoli elettrici, e tra questi anche gli skateboard, o longboard, elettrici. Ma mentre i monopattini elettrici sono stati regolamentati dal decreto micromobilità, la stessa cosa non si può dire per gli skateboard elettrici. In questo articolo ne analizziamo quindi la situazione dal punto di vista “legale”. Esiste una legge per lo skateboard elettrico? E’ legalo usare uno skateboard elettrico in Italia?

skateboard elettrico longboard legale

Skateboard in foto: Cool&Fun

La risposta

“Posso usare uno skateboard elettrico per strada in Italia?”. La risposte, in breve, sarebbe Forse. Questo perchè il nuovo decreto micromobilità non include gli skateboard elettrici tra i microveicoli che possono circolare in città ( solo monopattini, hoverboard, segway). E in realtà nessuna legge italiana parla in maniera specifica di skateboard elettrici. Questo è un caso di vuoto normativo, cioè un argomento per il quale non esiste legge.

Molte persone ritengono lo skateboard elettrico un dispositivo affine al monopattino elettrico, in quanto tecnicamente simili. Seguendo questa affermazione, tutte le norme che valgono per il monopattino si potrebbero applicare allo skateboard. Quindi gli skateboard elettrici potrebbero circolare in:

  • aree pedonali
  • percorsi pedonali
  • percorsi ciclabili
  • piste ciclabili
  • zone 30
  • strade con limite di velocità uguale o inferiore a 30 km/h

La velocità massima dello skateboard elettrico da tenere in città sarebbe di 20 km/h che si riducono a 6 km/h nelle aree pedonali.

Però, lo ripeto, queste sono solo supposizioni di chi ritiene che il monopattino elettrico e lo skateboard elettrico possano includersi nella stessa categoria ed essere soggetti alle stesse regole. Per ora, ufficialmente, non esiste una legge che specifichi l’uso dello skateboard elettrico.

Ricordati anche che in strade private, giardini privati o altre proprietà private puoi tranquillamente usare il tuo skateboard elettrico. Usare lo skateboard elettrico in aree di tua proprietà non è assolutamente illegale e non porterà alla violazione di alcuna legge.

Casco per skateboard elettrico

Quando si usa uno skateboard elettrico il casco è fortemente consigliato. Non trascurare mai l’uso del casco perchè può proteggerti da molte ferite anche cadendo ad una bassa velocità. Se non sai dove acquistare un casco da skateboard , ti consiglio assolutamente questo qui sotto:

Ricordati, il casco non è obbligatorio sui microveicoli elettrici se sei maggiorenne, ma è lo stesso fortemente consigliato.

L’articolo sulla legalità dello skateboard in città termina qui. Se hai dubbi, hai bisogno di informazioni o consigli puoi scrivermi tramite la pagina Contatti.

Grazie per la lettura


Precedente Come Noleggiare un Monopattino Elettrico in Germania Successivo Quanto Pesa un Monopattino Elettrico?